Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Gazioğlu e Altri c. Turchia, N. 29835/05, Corte EDU (Seconda Sezione), 17 Maggio 2011

Abstract

Uso della forza da parte della polizia nell'ambito di manifestazioni politiche. Divieto di tortura. Libertà di riunione. 

Riferimenti normativi

Art. 3 CEDU
Art. 11 CEDU

Massima

1. I ricorrenti avevano preso parte ad una manifestazione pacifista a Istanbul ed erano stati sottoposti a custodia cautelare. Denunciavano che la polizia li aveva sottoposti a maltrattamenti. Inoltre, rilevavano che l'azione della polizia costituisse una sproporzionata interferenza alla libertà di manifestazione. 

2. La Corte ritiene che le ferite riportate dai ricorrenti, causate dal tentativo di resistere all'azione violenta della polizia, possano essere qualificate come maltrattamenti. Non vi è inoltre alcuna prova che l'uso della forza da parte della polizia fosse inevitabile nelle circostanze di specie. 

3. La Corte ritiene che l'azione della polizia abbia costituito un'interferenza sproporzionata alla libertà di manifestazione dei ricorrenti. Infatti, i ricorrenti, nell'ambito della manifestazione in atto, non stavano ponendo in essere azioni violente, pertanto non vi era ragione, da parte della polizia, di reagire con atti di violenza. 

Note

La Corte ha osservato che sarebbe stato possibile esaminare il caso anche sotto il profilo della dimensione procedurale dell'art. 3 CEDU, tuttavia questo aspetto non era stato portato all'attenzione dei giudici dai ricorrenti.