Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Papageorgiou e altri c. Grecia, Nn. 4762/18, 6140/18, Corte EDU (Prima Sezione), 31 gennaio 2020

Data
31/01/2020
Tipologia Sentenza
Numerazione 4762/18, 6140/18

Abstract

Obbligo dei genitori di presentare una dichiarazione relativa allo status cristiano non ortodosso dei bambini per l'esenzione dal corso di educazione religiosa. Violazione del diritto dei genitori al rispetto delle proprie convinzioni religiose nell’educazione dei figli.

Riferimenti normativi

Art. 2 Prot. No. 1 CEDU

Massima

1. L’ art. 2 del primo Protocollo addizionale alla CEDU tutela l’esigenza di un insegnamento impartito in modo obiettivo, critico e pluralista, senza alcuna finalità di indottrinamento. Il pluralismo, come condizione della democrazia, non esclude la legittimità di insegnamenti religiosi, anche confessionalmente orientati, nelle scuole pubbliche primarie e secondarie, purché impartiti in modo oggettivo e pluralistico o purché sia prevista la possibilità di esonero totale dal corso.
 
2. Un sistema scolastico che impone ai genitori l'obbligo di presentare una dichiarazione solenne sullo status di cristiano non ortodosso dei bambini per l'esenzione dal corso di educazione religiosa è in grado di imporre un onere eccessivo ai genitori con il rischio di esternare aspetti sensibili della loro vita privata. Tale potenziale conflitto potrebbe scoraggiarli dal presentare una simile richiesta, specialmente se vivono in una società piccola e religiosamente compatta, dove il rischio di stigmatizzazione è molto più elevato che nelle grandi città, determinando così una violazione dell’art. 2 del primo Protocollo addizionale alla CEDU.