Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Locatrans c. ES, Causa C-485/24, CGUE (Prima Sezione), 11 dicembre 2025

Data
11/12/2025
Tipologia Sentenza
Numerazione C-485/24

Abstract

Determinazione della legge applicabile ad un contratto di lavoro subordinato che presenta elementi transfrontalieri ai fini della determinazione della legittimità di un licenziamento sulla base della Convenzione di Roma sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali aperta alla firma a Roma il 19 giugno 1980 («Convenzione di Roma»).

 

Riferimenti normativi

Convenzione di Roma sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali aperta alla firma a Roma il 19 giugno 1980 («Convenzione di Roma»).

Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 giugno 2008, sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma I).

 

Massima

1. Il contratto di lavoro subordinato è disciplinato dalla legge scelta dalle parti. Tale scelta, tuttavia, non può privare il lavoratore della tutela garantita dalle norme imperative della legge del paese in cui egli svolge abitualmente la propria attività lavorativa o, qualora il lavoratore non abbia svolto abitualmente la propria attività in un solo paese, della legge del paese in cui si trova la sede del datore di lavoro che lo ha assunto.

2. Quando il lavoratore ha svolto abitualmente le proprie mansioni prima in uno Stato e poi in un altro, non è possibile individuare un luogo di lavoro abituale. In questi casi, al lavoratore si applicano esclusivamente le norme imperative della legge del paese in cui è situata la sede del datore di lavoro che ha proceduto all’assunzione.