Logo law and pluralism
Logo Università Bicocca

Kara-Murza c. Russia, N. 2513/14, Corte EDU (Terza Sezione), 4 ottobre 2022

Data
04/10/2022
Tipologia Sentenza
Numerazione 2513/14

Abstract

Doppia cittadinanza e diritto elettorale passivo.

Riferimenti normativi

Art. 3, Prot. 1 CEDU

Massima

1. La Corte ha riaffermato, come già rilevato nella causa Tănase c. Moldavia, che esiste un consenso tra gli Stati contraenti sul fatto che il possesso di più di una cittadinanza non dovrebbe essere motivo di ineleggibilità per un individuo a membro del Parlamento. Ciò premesso, approcci diversi potrebbero essere giustificati in presenza di particolari considerazioni storiche o politiche, che possono rendano necessaria una prassi più restrittiva sul diritto elettorale passivo.

2. Nel caso in esame, il divieto di candidarsi alle elezioni per soggetti con doppia cittadinanza veniva formulato in termini assoluti; motivando, in via generica, che tali cittadini potessero rappresentare una potenziale minaccia per la sicurezza e l’indipendenza nazionale.
(Il ricorrente, cittadino sia russo che britannico, dopo essere stato proposto per l’elezione alla Duma regionale di Yaroslavl nelle file di un partito di opposizione, si è visto annullare la sua candidatura da parte del Tribunale regionale per il fatto di possedere la doppia cittadinanza).