Corte Suprema degli Stati Uniti d'America, Kennedy v. Bremerton School District, 597 U.S.___(2022), 27 giugno 2022

27/06/2022
Numerazione 597 U.S.___(2022)

Mancato rinnovo di un contratto di lavoro ed esercizio della libertà religiosa in ambiente scolastico. Preghiere da parte di un coach in campo da football.

Costituzione degli Stati Uniti d'America, Primo emendamento

1) Per riscontrare la presenza di un’eventuale lesione del Primo emendamento, un’analisi incentrata sull’original intent e sulla storia ha rappresentato per lungo tempo la regola piuttosto che l’eccezione, nella giurisprudenza della Corte sulla establishment clause (la Corte, dunque, si allontana dal c.d. Lemon test).

2) La Costituzione degli Stati Uniti (Primo emendamento) non obbliga, da una parte, e non permette, dall’altra parte, a una scuola pubblica di impedire l’esercizio della libertà religiosa in una breve, tranquilla e personale preghiera.

3) Il comportamento di un coach, consistente in una preghiera al centro del campo da football è doppiamente protetta dalle clausole di libero esercizio e di libertà di parola del Primo Emendamento.